Branding Olfattivo

Creare un’identità olfattiva significa investire nel capitale narrativo, un valore inestimabile per il brand e un legame invisibile e memorabile con i clienti.

Il marketing dell’intangibile

Il branding olfattivo è una disciplina del marketing, ad alto tasso di innovazione, con una rilevanza crescente nel mondo di quelle aziende in cui il cliente è, insieme al prodotto, il focus centrale di tutto lo storytelling e la brand experience. L’obiettivo è coinvolgere i clienti in un’esperienza unica e indimenticabile, andando a stimolare il senso più connesso alle emozioni e alla memoria, l’olfatto. 

Attraverso il branding olfattivo, il marchio si arricchisce della forma di comunicazione più profonda e memorabile. Il profumo studiato su misura per il brand evoca, coinvolge, seduce più di immagini e parole, perché parla il linguaggio delle emozioni e diventa il vostro ambasciatore, un fil rouge olfattivo invisibile che accompagna ovunque la vostra immagine.

L’olfatto: il senso perfetto

L’olfatto è un senso fondamentale nella comunicazione; il profumo, agendo sulla parte più primordiale del cervello, influenza le nostre emozioni, le sensazioni, i ricordi e l’inconscio: ci rende felici – l’umore migliora del 40% in presenza di una fragranza gradevole –, suscita in noi ricordi sopiti nel profondo e ci permette di ricordare o portare a casa il ricordo dell’esperienza legata al marchio.

Il logo olfattivo della tua azienda

L’elemento centrale di un progetto di branding olfattivo è la creazione di un’identità olfattiva che rispecchi e racconti l’identità del brand ma non solo, sia anche in grado di raccontare una storia attraverso l’evoluzione delle varie note, una sensazione e un’emozione precisa. 

L’identità olfattiva prende il nome di logo olfattivo o firma olfattiva, un nuovo elemento sensoriale che si integra come un pilastro portante all’interno dell’identità di un Brand. Il logo olfattivo è quindi un elemento del Branding che ha la stessa importanza del logo visivo ma che ha potenzialità nascoste superiori rispetto ad esso. La firma olfattiva non è un semplice profumo diffuso nell’ambiente ma uno strumento che entra nelle strategie di marketing, di comunicazione e di branding di un’azienda, trasformando la percezione del cliente e la sua esperienza di acquisto. Come il logo visivo di un’azienda è sempre presente nella comunicazione aziendale, anche l’identità olfattiva deve essere un elemento costante e onnipresente in qualsiasi attività aziendale.

Il processo di Branding Olfattivo

La creazione di un logo olfattivo è un processo che prende spunto dall’antica arte alchemica
e unisce l’artigianalità dei maestri profumieri, il know-how di specialisti di marketing olfattivo, multisensoriale
e storytelling e le migliori materie prime di laboratori di eccellenza.

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L’Analisi e il Brief

Per realizzare qualcosa di unico, studiamo attentamente la brand identity, la storia aziendale, lo stile, la personalità, il linguaggio, i valori, gli obiettivi di comunicazione, il consumer target settoriale e geografico, la location, per tradurne il DNA in una fragranza esclusiva, riconoscibile e memorabile.

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Il Maestro Profumiere

Lavoriamo con un portfolio di maestri profumieri italiani e stranieri. Per ogni progetto scegliamo la giusta creatività e le giuste mani che progetteranno, nota dopo nota, materia prima dopo materia prima, un set di fragranze da far scegliere al cliente e che sono in linea con il brief e l’analisi.

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L’Evento Multisensoriale

La scelta del logo olfattivo è importante e viene effettuata una volta nella vita di un’azienda, come per il logo visivo. Per questo vogliamo celebrare questo passo importante con un evento multisensoriale: una location esclusiva nel centro artistico di Firenze, un maestro musicista, il maestro profumiere, gli artigiani e il manager dell’azienda cliente, sono gli attori di un giorno memorabile.

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Il Logo Olfattivo e lo Storytelling

Il logo olfattivo è un’unica profumazione per ambiente che viene scelto dal cliente tra una rosa di proposte di fragranze e viene raccontato in un book del branding olfattivo, con la reason why della scelta, l’analisi iniziale e il brief, il manifesto e lo storytelling della profumazione. Informazioni che diventeranno parte integrante della comunicazione aziendale e del personale di vendita.

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L’Arredo Olfattivo

La fragranza studiata su misura per il marchio viene incorporata in una collezione olfattiva personalizzata. Il cliente può scegliere tra una vasta serie di oggetti di arredo olfattivo e di merchandising, da vendere nello spazio di business o da utilizzare per le strategie di gifting.

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La Diffusione in Ambiente

Al processo creativo subentra la tecnologia di ultima generazione per la diffusione in ambiente, quasi sempre attraverso la canalizzazione. Progetti studiati ad hoc per ogni spazio, con l’installazione invisibile di dispositivi potenti ed evoluti, controllati 24 ore su 24 da remoto, in grado di profumare grandi superfici con massimi standard di performance e sicurezza.

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Il Profumo dell’E-commerce

Non basta che un prodotto sia confezionato in un packaging di ottima qualità: deve lasciare un segno per essere ricordato. Immaginate il pacco del prodotto acquistato online sul vostro sito web, che sprigiona la vostra profumazione personalizzata quando il cliente lo apre e lo tiene tra le mani. Il fil rouge invisibile del logo olfattivo arriva ovunque nel mondo, per raccontare attraverso emozioni e sensazioni, la vostra storia.

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La Formazione

L’olfatto è uno dei sensi più sottovalutati e sono poche le persone che conoscono in profondità le potenzialità di questo senso. Attraverso i nostri corsi di formazione e workshop sul profumo, avviciniamo le persone e la forza vendita del cliente a questo mondo magico della profumeria artistica, insegniamo il linguaggio del profumo e a raccontare, attraverso lo storytelling, il logo olfattivo della propria azienda. L’obiettivo è insegnare a vendere un profumo e a raccontare il proprio brand attraverso il proprio logo olfattivo, utilizzando la gestualità e la terminologia corretta e guidando il cliente finale in un viaggio emozionale alla scoperta di uno dei liquidi più affascinanti del pianeta.