I migliori libri sul mondo del profumo

Autore: Redazione Data: 17 Febbraio '23 Categoria: Mondo Profumo

Durante i nostri corsi ci viene spesso chiesto quali sono i nostri libri preferiti sulla profumeria artistica e sul marketing sensoriale. Vi suggeriamo alcuni titoli che, secondo il nostro parere, forniscono informazioni adeguate sul mondo delle fragranze e sulle professioni di settore. 

Con i libri che seguono, scritti da maestri profumieri, professionisti del settore ed esperti di marketing, speriamo di stuzzicare ulteriormente i tuoi interessi per il mondo dei profumi. Buona lettura!

Essenze e alchimia. Il libro dei profumi
di Mandy Aftel – Profumiera 

L’olfatto è un potente canale di comunicazione tra il corpo, la mente e lo spirito. Da sempre gli uomini e le donne hanno usato essenze e profumi per pregare, per guarire, per fare l’amore. Mandy Aftel, profumiera e fondatrice della Aftelier Perfumes, guida il lettore alla riscoperta dell’olfatto e del piacere del profumo in tutte le sue sfaccettature: ripercorrendo la storia e le leggende dei profumi, le loro risonanze nell’arte e nella cultura, le sensazioni e i significati simbolici e alchemici delle diverse fragranze, spiegando anche gli ingredienti e le tecniche di fabbricazione.

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Il senso perfetto. Mai sottovalutare il naso
di Anna D’errico – Neuroscienziata e ricercatrice 

Perché abbiamo due narici? È vero che si possono sentire più di 10.000 odori? Cos’è il marketing olfattivo? Esisteranno un giorno odori digitali? Tra ricerca scientifica e tante curiosità, Anna d’Errico ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei talenti del naso umano, descrivendo qualità poco note e sfatando alcuni miti, come l’idea che l’uomo abbia un olfatto poco sviluppato.

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Il Grande libro dei profumi. Per una cultura olfattiva
a cura del Collettivo della rivista Nez, la prima “rivista olfattiva” 

Vi siete mai chiesti qual è la storia del profumo che indossate? Il collettivo Nez, vera e propria autorità in materia a livello mondiale, vi propone un viaggio inedito nel mondo dei profumi, fino al cuore di un universo tanto amato quanto sconosciuto. Scoprirete fra queste pagine i segreti più esclusivi e tutte le risposte alle domande più o meno comuni. Come funziona l’olfatto? Come si è sviluppata la profumeria nel corso dei secoli? Da dove provengono le materie prime che compongono i profumi? In cosa consiste la professione del profumiere e chi sono i “nasi”? Che cosa troviamo alla base dell’ideazione e dello sviluppo di una fragranza? Che cos’è e come si muove il marketing della grande industria profumiera e come viene lanciato un profumo? Che cosa si intende per “profumeria indipendente”? Come “educare” il nostro olfatto a riconoscere gli odori? Un libro ricchissimo non solo di contenuti ma anche di illustrazioni.

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Dillo con un profumo. Come scegliere la fragranza ideale
di Mariangela Rossi – Profumiera 

Il profumo è prima di tutto una relazione poetica con il sé, ma anche il biglietto da visita che ci rappresenta come un abito invisibile. Il profumo è la nostra fotografia olfattiva; a contatto della pelle si lega a noi indissolubilmente, si fonde e si amalgama al nostro odore, in una combinazione unica. Attraverso il profumo, così, riconosciamo e siamo riconosciuti. Mariangela Rossi, scrittrice, giornalista ed esperta di lifestyle, ci accompagna attraverso il mondo delle fragranze e, dopo averne tracciato storia e segreti, ci aiuta a scegliere, tra oltre 200 profumi, quello ideale e a indossarlo al meglio, con stile e in ogni situazione. E dei profumi, oltre ai consigli sulla formazione per chi sogna un domani di poterli creare, mostra anche il volto più contemporaneo: la loro applicazione in ambiti meno tradizionali quali la gastronomia, l’arte, l’arredamento, i viaggi e l’ospitalità. Un testo pratico, per condurre i lettori per mano dietro le quinte di questo straordinario universo.

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Atlante di botanica profumata
di Jean-Claude Hellena – Profumiere e scrittore 

Per un profumiere gli odori hanno mille dolcezze, sono note preziose per costruire quel racconto olfattivo che permea ogni profumo e ne spiega l’evolversi. Lavanda, vetiver, gelsomino, cannella. Immerso in queste essenze familiari come in un ricordo o in un paesaggio, Jean-Claude Ellena ci narra la diversità e la composizione delle fragranze attraverso un viaggio poetico, geografico e botanico. Una sorprendente cartografia dei sentori, collegata alla storia dell’esplorazione del mondo, delle nuove terre e delle loro genti.

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La grammatica dei profumi
di Giorgia Martone – profumiera 

Un emozionante cammino lungo le strade delle essenze, attraverso legni ricchi e vibranti come foreste, fiori preziosi ed eleganti, frutti che restituiscono le fragranze del Mediterraneo. L’olfatto è il regno impalpabile dell’immaginazione, i profumi sono le porte per arrivarvi.

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Vendere l’immateriale. Intangible marketing, marketing sensoriale, marketing narrativa
di Annamaria Milesi – Esperta di Marketing e docente  

Nell’attuale criticità di mercato le imprese dovrebbero spostare lo sguardo verso quel patrimonio di cui spesso non sanno molto. E il libro ci introduce e poi conduce lungo questo percorso. Ci racconta l’utilizzo di suoni, odori, profumi, colori, sapori, nella costruzione di innovative architetture olfattive e identità sensoriali di spazi, prodotti, aziende, territori, brand del retail contemporaneo. Afferma la supremazia di emozioni e narrazioni nel nuovo paradigma della relazione con il consumatore. Ci parla di un mercato ispirato alla nuova Umanizzazione della tecnologia. Un libro che, inoltrandosi nei territori del marketing di ultima generazione, con sguardo diverso e con parole nuove, dà indicazione del cosa fare e del dove andare. Intangible Marketing, quel certo modo in cui ti farò sentire: il libro sintetizza così il messaggio emozionale dedicato al consumatore postmoderno e il senso e l’efficacia del percorso che ci propone.

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L’esperienza di Ephèmera

L’olfatto contribuisce alla nostra esperienza dell’ambiente e influisce sul nostro umore, sulle emozioni e sulla memoria. Il profumo è uno strumento incredibilmente potente quando si tratta di branding e comunicazione. Ti permette di raggiungere il cuore dei tuoi clienti senza nemmeno dire una parola. Con il profumo puoi aiutare i tuoi clienti a ricordare momenti importanti, a evocare determinati sogni e ad associare il tuo prodotto o servizio a concetti positivi. 

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