BRANDING OLFATTIVO

The Green Circle

Un’innovativa esperienza sensoriale e sostenibile.
Un logo olfattivo che parla di natura e semplicità, con un background elegante, discreto e una leggera persistenza.

cliente
The Green Circle
anno
2024

Il cliente

The Green Circle by RareMood è la piazza di MILANO HOME dedicata alla
sostenibilità e alla ricerca: un’opera sartoriale progettata su misura per esprimere i valori dei due progetti, e per avvolgere i visitatori che varcano la soglia dello spazio The Green Circle in un’esperienza multisensoriale che rimarrà impressa nella loro memoria olfattiva.

Isabella Goldmann

Isabella Goldmann, figura di spicco nella bioarchitettura e influente opinion leader sulla sostenibilità, ha lasciato un segno indelebile attraverso il suo bestseller “Un Bio Architetto per Amica”. Il suo approccio, basato sulla bioarchitettura, fonde la bellezza con l’attenzione a aspetti chimici, fisici ed ergonomici per creare abitazioni serene e sostenibili. Goldmann, con il suo impegno decennale nel campo, è una guida autorevole verso nuove visioni dell’abitare, dove la casa diventa un rifugio di benessere e sostenibilità.

Il progetto

Il “The Green Circle” si concentra su 60 prodotti ancora poco diffusi e poco conosciuti, ognuno con una storia di grande attenzione alla qualità e realizzato con cura, resistenza, resilienza, affetto, rispetto e genialità. Questi prodotti, selezionati con cura dall’architetto Goldmann, raccontano storie di ricerca e passione, con l’obiettivo comune di produrre oggetti belli, intelligenti e utili, che valorizzano sapienze antiche e promuovono nuove tecnologie, sempre con una profonda considerazione per l’ambiente e il benessere delle persone. Questi oggetti non solo si distinguono per la loro straordinaria qualità e unicità d’uso, ma hanno anche il potere di generare emozioni, fissare ricordi e trasmettere meraviglia, condivisione, gioia e consapevolezza del bello e dell’utile.

Il progetto “The Green Circle” mira a suggerire un nuovo modo di concepire l’acquisto di oggetti per la casa, incoraggiando una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’impegno verso un consumo consapevole. Un aspetto significativo del progetto è l’impegno al femminile. Isabella Goldmann si è sempre distinta per il suo contributo al ruolo delle donne nel campo dell’architettura e della sostenibilità. Il progetto “The Green Circle” evidenzia il valore delle donne nel promuovere l’innovazione sostenibile e la ricerca di soluzioni ecologiche per un futuro migliore.

The Green Circle” di Isabella Goldmann si presenta come un progetto rivoluzionario che non solo celebra la sostenibilità e la qualità dei prodotti, ma aggiunge un’esperienza sensoriale unica attraverso il logo olfattivo RareMood. Un connubio di eleganza, natura e impegno sociale, trasformando l’abitare in un’esperienza completa e consapevole.

L’identità olfattiva

Una Celebrazione della Natura e dell’Eleganza

 Nella creazione del logo olfattivo ci siamo lasciati guidare da un principio cardine nel mondo della bioarchitettura e dell’innovazione sostenibile: portare la natura in casa, che sia sotto forma di sole, aria, colore o verde. Abbiamo inoltre inserito il legno, che rappresenta il materiale sostenibile e biocompatibile per eccellenza. Non potevano mancare note che rievocassero l’importante contributo femminile e il ruolo delle donne nel campo dell’architettura e della sostenibilità. Infine, abbiamo aggiunto un tocco di felicità sprizzante che si genera quando si riesce a creare una casa o uno spazio salutare, bello e in armonia con l’ambiente e il benessere delle persone. Una fragranza che parla di natura e di semplicità, con un background elegante, discreto e una leggera persistenza.

NOTE DI TESTA

Limone, Bergamotto, Ribes nero, Pepe rosa

La fragranza si apre con una sensazione di gioia, felicità e vitalità grazie alle note soleggiate e spensierate del limone che si uniscono alle note dell’oro verde della Calabria, il bergamotto, uno degli ingredienti più spettacolari e poliedrici della palette dei naturali. Conosciuti anche come rose baies, i grani di pepe rosa donano un tocco brillante, tagliente e cipriato alla composizione, creando un fil rouge che si intreccia con l’acqua di rosa, nota anche come acqua di Venere, ottenuta dalla lavorazione dei pregiati petali di rosa damascena. Il “sole” che irradia e illumina la composizione è rappresentato dai fiori di Cananga, di colore giallo, carnosi e profumatissimi.

NOTE DI CUORE

Acqua di rose, Fiori di limone, Fiori gialli di Cananga, Iris

Nelle note di cuore non puoi sottrarti all’odore dei fiori di limone, uno dei profumi più intensi e vibranti. Etereo, ancestrale, sfuggente, capace di rievocare immagini, memorie e sensazioni sopite, dimenticate. La fragranza si arricchisce ulteriormente con la presenza del fiore di iris, un ingrediente chiave in molte fragranze classiche nel corso della storia, capace di regalare una sensazione di raffinatezza ed eleganza tipica del savoir-faire italiano.

NOTE DI FONDO

Legno di Cedro alla vaniglia, Patchouli, Ambra, Musk, Limone

Nelle note di fondo, si avverte la dolcezza della vaniglia che si unisce al profumo soave, balsamico e profondo di uno dei legni più maestosi e leggendari, il legno di cedro, simbolo di spiritualità e immortalità. La composizione olfattiva si completa con la presenza della foglia verde del patchouli, evocando l’immaginario di una natura tropicale lussureggiante e regalando una sensazione finale avvolgente.