BRANDING OLFATTIVO

Teatro Manzoni

Una fragranza boisée, un’autentica opera d’arte olfattiva in grado di trasportare all’interno del teatro, avvolgere con il suo carattere legnoso, e far rivivere la sua storia ricca di passione e cultura. Un’esperienza multisensoriale che cattura l’anima e l’essenza del Manzoni, un tributo all’arte, alla dedizione e all’eternità che questo luogo incarna.

cliente
Teatro Manzoni
anno
2023

Il cliente

Fondato nel 1872 come Teatro della Commedia, fu intitolato ad Alessandro Manzoni l’anno successivo, in seguito alla sua scomparsa. Il Teatro Manzoni, situato nel cuore di Milano, nel celebre quadrilatero della moda, assume la sua struttura attuale nel 1950, grazie a una collaborazione con artisti di spicco dell’epoca, che ha dato vita a spazi ampi e raffinati, dall’atrio all’elegante foyer e alla sala teatrale. Dal 1978, il Teatro fa parte del Gruppo Fininvest, che ha salvaguardato la sala storica da trasformazioni commerciali e ha contribuito per oltre 40 anni a consolidarne l’identità, l’immagine e la programmazione.

Il teatro

Il Manzoni è noto per la sua capacità di offrire al pubblico un’ampia varietà di spettacoli, dalla prosa alla comicità, dal teatro classico alla commedia brillante, includendo proposte per famiglie, discipline artistiche legate al linguaggio corporeo e performance musicali. La storia di questa istituzione si intreccia da 150 anni con quella di Milano, una città sempre pronta ad affrontare il futuro con spirito di iniziativa. Al Manzoni, questo spirito si rinnova ogni sera quando il sipario si alza, regalando la magia senza tempo del teatro.

L’Identità olfattiva

Le note olfattive sono state selezionate con scrupolosa attenzione per rappresentare al meglio l’identità del cliente. Il risultato è una fragranza spiccatamente boisée dove freschi tocchi esperidati di limone e pompelmo si uniscono a esuberanti note di zafferano e rabarbaro, per poi volteggiare verso un cuore dalla duplice anima: da una parte un delicato bouquet di gelsomino e fiori bianchi, dall’altra legno di cedro e patchouli. Un’incandescente fusione di note che divampano in un fondo legnoso-ambrato. Un alternarsi di note che dà vita a una vera e propria opera d’arte olfattiva.

La firma olfattiva del Teatro Manzoni è il risultato di un’analisi approfondita della realtà culturale del celebre Salotto di Milano, nonché dell’esperienza e dell’arte dei maestri profumieri coinvolti nel progetto.Un viaggio attraverso 150 anni di spettacoli straordinari, un’esperienza multisensoriale che cattura l’anima e l’essenza del Manzoni. Un tributo all’arte, alla dedizione e all’eternità che questo luogo incarna.

L’installazione del logo olfattivo

Il logo olfattivo viene diffuso attraverso macchine high tech nella galleria del teatro,
al suo ingresso per trasmettere subito al visitatore  l’imprinting olfattivo desiderato
e all’esterno della struttura per diffonderlo nelle strade limitrofe.

Il processo di marketing

 

 

STEP 01

Analisi della brand identity e intervista al direttore generale, direttore marketing, direttore di sala e responsabile ufficio stampa

STEP 02

Creazione dei campioni di fragranze insieme al maestro profumiere

STEP 03

Organizzazione dell’evento presso il teatro per la scelta del logo olfattivo

STEP 04

Progettazione della strategia di branding olfattivo e dell’arredo olfattivo

STEP 05

Installazione delle macchine per la diffusione in ambiente

STEP 06

Creazione del book del branding olfattivo

I risultati

Il Teatro Manzoni è una tradizione e una classicità in movimento. Per la realizzazione della firma olfattiva è stato intrapreso un affascinante percorso creativo e artigianale guidato da Ephèmera. Questa profumazione è il risultato di un’analisi approfondita della realtà culturale del celebre Salotto di Milano, nonché dell’esperienza e dell’arte dei maestri profumieri coinvolti nel progetto. Il profumo del Teatro Manzoni esprime la caratteristica di un teatro in costante evoluzione, rappresenta una tradizione e una classicità in movimento, che affonda le radici nella tradizione ma introduce un forte dinamismo, essendo al passo con i tempi.