BRANDING OLFATTIVO

La Ripa Boutique Hotel

Un profumo che racconta una storia, la storia del boutique hotel La Ripa, la storicità del luogo, della colonna quattrocentesca, portante della struttura che è anche il logo visivo simbolo dell’hotel e che evoca un albero fluttuante nell’acqua, con rami rigogliosi, pieni di vita e di frutta.

cliente
La Ripa Boutique Hotel
anno
2022

Il cliente

La Ripa boutique hotel sorge dalla quattrocentesca struttura del Convento della Ripa ad Albino, dalla quale ha ereditato l’atmosfera serena e il silenzio raccolto del luogo di culto. Il convento si erge a custode e testimone della storia straordinaria di una dimora d’epoca le cui tracce parlano ancora oggi, attraverso affreschi e colonne del tempo, l’antica chiesa, il chiostro elegante attorno al pozzo e i giardini che, come un tempo, profumano di erbe aromatiche.

Il Boutique Hotel

Il boutique hotel La Ripa è un hotel molto moderno dove allo stesso tempo si respira la storicità. Allo stesso tempo non manca il concetto di benessere che si vuole regalare ad ogni ospite dell’hotel. L’ospite principalmente business, trova un ambiente accogliente, rilassante, avvolgente e dove ci si sente a casa. Il nome La Ripa inoltre ricorda la ripa ripida e coperta di prati che esisteva nell’area in cui sorge oggi l’hotel. Le note verdi o fruttate ricordano i prati, il vento, la neve, la natura. La ricerca del benessere fisico e mentale dell’ospite è un punto chiave dell’hotel. Il profumo è in grado di regalare una sensazione di benessere e di stare bene. Un profumo ti trasforma e ti rilassa, ti fa sognare. L’hotel è molto apprezzato dalla clientela per la sensazione di accoglienza e di “sentirsi a casa”. 

L’identità olfattiva

La fragranza d’ambiente La Ripa è stata creata dalle mani di un artigiano di Firenze per raccontare la storicità del boutique hotel e il simbolismo che ruota intorno alla colonna portante della struttura, di epoca quattrocentesca. La colonna, che si trova nella sala principale in prossimità della reception, evoca – secondo la scultrice Viveka che ha curato il progetto di ristrutturazione – un albero fluttuante nell’acqua, con rami rigogliosi, pieni di vita e di frutta. Oggi rappresenta il logo dell’hotel. La vaniglia insieme all’ambra e al muschio evocano un “odore antico”, come la struttura quattrocentesca che tramanda di secolo in secolo la sua bellezza, e regalano all’ambiente una sensazione avvolgente e accogliente. Le note fruttate e agrumate ricordano la colonna-albero fluttuante nell’acqua con i rami rigogliosi di frutta. Una sensazione di naturalezza, freschezza, vitalità e forte benessere.

L’installazione del logo olfattivo

La fragranza ideata per La Ripa boutique hotel viene diffusa all’interno dell’albergo attraverso boccioni in vetro “Antica Farmacia” da 1 e 5 litri con bastoncini rattan stick in legno, posizionati strategicamente all’ingresso e sui piani.  Il logo olfattivo viene inoltre spruzzato in ascensore, sui tessuti e nei punti più frequentati dai clienti per trasmettere ancora di più la sensazione di accoglienza e del “sentirsi a casa”.

Il processo creativo

 

 

STEP 01

Analisi della brand identity e intervista alla direttrice dell’hotel

STEP 02

Creazione dei campioni di fragranze insieme al maestro profumiere

STEP 03

Organizzazione dell’evento presso l’hotel per la scelta del logo olfattivo

STEP 04

Progettazione della strategia di branding olfattivo

STEP 05

Progettazione e installazione dell’arredo olfattivo

I risultati

La fragranza ideata per La Ripa boutique hotel rispecchia la sensazione di benessere e di “sentirsi a casa” che l’hotel vuole regalare ai suoi ospiti. Questa fragranza evoca un odore che si impregna nelle mura di pietra e che diventa un odore antico, come la struttura quattrocentesca che tramanda di secolo in secolo la sua bellezza. Proprio la vaniglia insieme all’ambra e al muschio rappresentano questo “odore antico”.