BRANDING OLFATTIVO

Catellani
& Smith

Ogni fragranza racconta una storia unica e irripetibile. Il viaggio olfattivo che abbiamo creato per Catellani & Smith accompagna il visitatore del nuovo showroom di Bergamo, alla scoperta dell’identità di brand attraverso una melodia di note olfattive scelte su misura.

cliente
Catellani & Smith
anno
2021

Il cliente

Da quasi 30 anni, Catellani & Smith realizza lampade artigianali Made in Italy, vere opere d’arte che ridefiniscono il concetto di illuminazione dello spazio dando nuove forme alla luce.

Arte, fatto a mano, eleganza, raffinatezza, Made in Italy, storia, bellezza, accoglienza, sentirsi a casa, luce, passione, inclusione, naturalezza, semplicità. Elementi che sono stati racchiusi con fedeltà assoluta in un’essenza.

Lo showroom

Il nuovo Showroom è composto da 3 livelli, ognuno caratterizzato da uno scopo e un utilizzo ben stabilito. Lo spazio espositivo è pensato per essere un luogo che chiunque può frequentare – non forzatamente legato alla vendita, quindi – ed è studiato di conseguenza di modo che l’ambiente risulti accogliente in tutte le sue parti, suscitando la sensazione di sentirsi a casa: l’arredamento raffinato, selezionato tra le proposte dell’alta gamma del made in Italy, ma sempre caratterizzato da una funzione pratica e non puramente estetica; le luci e la disposizione degli oggetti; l’utilizzo di materiali naturali e l’impiego di molte piante; tutti questi elementi concorrono a creare un ambiente informale e piacevole da frequentare.

L’identità olfattiva

La scelta puntuale di ogni singola nota olfattiva ha generato una fragranza in grado di trasmettere una sensazione avvolgente di calore, di accoglienza, di luce e di energia positiva. Il calore richiama il concetto della luce che scalda e illumina, ma anche l’atmosfera familiare e accogliente che si respira in tutti gli spazi Catellani & Smith: nei laboratori degli artigiani che lavorano da tanti anni in azienda, negli uffici e negli spazi dimostrativi e di vendita, dedicati agli operatori del settore e alla clientela finale. Non un luogo asettico e formale bensì caldo, inclusivo, cordiale e avvolgente. La profumazione finale è stata scelta dal CEO Tobia Catellani in occasione di un evento organizzato presso il Four Seasons Hotel di Firenze, con la partecipazione del Naso, dell’interior designer Francesca Ravasio e della Capponi General Contractor, che hanno curato la ristrutturazione e l’interior design del nuovo showroom di Catellani & Smith.

L’installazione del logo olfattivo

Il logo olfattivo di Catellani & Smith è diffuso all’interno dello showroom di Bergamo
attraverso l’installazione di macchine high-tech e diffusori Antica Farmacia con rattan stick.
La profumazione è inoltre utilizzata all’interno delle varie fasi della comunicazione aziendale.
Anche gli imballaggi dei prodotti sono stati profumati con la fragranza su misura.

Il processo creativo

 

 

STEP 01

Analisi della brand identity e intervista con il CEO aziendale

STEP 02

Creazione dei campioni di fragranze insieme al maestro profumiere

STEP 03

Organizzazione dell’evento a Firenze per la scelta del logo olfattivo

STEP 04

Installazione delle macchine per la diffusione in ambiente

STEP 05

Progettazione dell’arredo olfattivo

STEP 06

Creazione del book del branding olfattivo

STEP 07

Evento team building dedicato al management aziendale per scoprire il mondo della profumeria artistica

I risultati

La fragranza diffusa in ambiente accoglie, avvolge, fa sognare il visitatore dello showroom. Le note olfattive scelte danno vita ad una profumazione calda, accogliente e raffinata, in grado di rispecchiare in modo chiaro e diretto la brand identity aziendale.
Chi visita lo showroom non vorrebbe più uscirne; l’atmosfera è magica, resa ancora più memorabile e indimenticabile dalla sensazione-emozione olfattiva Catellani & Smith.