LECTURE ED EVENTI

Bocconi Alumni Community

Ephèmera è stata ospite dell’Università Bocconi per un evento nell’ambito delle attività Bocconi Alumni Topic Marketing.

cliente
Bocconi Alumni Community
anno
2023

What does your brand smell like?
L’importanza del branding olfattivo e del marketing dell’intangibile

L’evento

Il 9 maggio 2023 a Milano, Ephèmera è stata ospite dell’Università Bocconi per un evento nell’ambito delle attività Bocconi Alumni Topic Marketing. L’evento ha abbinato la dimensione teorica e quella esperienziale, esplorando alcuni loghi olfattivi. Nel corso dell’incontro ci siamo addentrati nel regno del marketing olfattivo, svelandone il potere e la profonda influenza che i profumi possono avere sulle nostre emozioni e sui nostri ricordi.

L’evento ha riunito non solo esperti del settore, ma anche studiosi e appassionati del tema, desiderosi di scoprire il potenziale non ancora sfruttato appieno di questo nuovo modello di marketing. Con l’obiettivo di sottolineare l’importanza delle esperienze multisensoriali, abbiamo quindi coinvolto i partecipanti in un viaggio stimolante che, attraverso l’olfatto, ha scatenato una cascata di emozioni.

La discussione si è incentrata sul concetto di branding olfattivo, sul suo immenso potere evocativo, e su come le fragranze possano diventare parte integrante dell’identità di un marchio. Le nostre relatrici hanno così condiviso intuizioni sul profondo impatto che i profumi hanno nel plasmare le percezioni dei consumatori, creare legami duraturi e influenzare le decisioni di acquisto. Hanno illustrato come, sfruttando il potere dell’olfatto, i brand possono creare connessioni più profonde con il loro pubblico di riferimento, migliorare la propria awareness e trasmettere familiarità e fiducia, lasciando al loro cliente un ricordo immateriale ma che rimane nel tempo. Il potere del profumo, o del logo olfattivo di un’azienda, in questo caso, è l’emozione stessa che riesce a ricreare, e la suggestione che accende, ogni volta che viene annusato.

I risultati

Attraverso questa esperienza immersiva, l’intervento di Ephèmera ha sottolineato come il branding olfattivo può aprire le porte a un mondo di infinite possibilità. Abbiamo mostrato il crescente riconoscimento di questa nuova strategia come strumento essenziale del moderno arsenale di marketing. Abbiamo rivelato come le aziende possano entrare in contatto con il proprio pubblico di riferimento a un livello più profondo e personale, accogliendo l’olfatto come parte integrante del percorso del consumatore, e incorporando elementi multisensoriali nelle strategie di marketing, utilizzandoli anche come mezzo per differenziarsi dai concorrenti. Il messaggio che siamo riusciti a trasmettere in questo topic marketing è, quindi, che l’enorme potenziale di sfruttare il potere del profumo, e di giocare con le emozioni, può lasciare un segno indelebile nelle menti, nei cuori, e nei nasi dei nostri clienti.