BRANDING OLFATTIVO

Bianchi e Nardi

Le mani del maestro profumiere hanno selezionato le note più pregiate e in sintonia con l’identità del brand e la sensazione-emozione da “regalare” alla clientela all’interno delle boutique Bianchi e Nardi in Italia e nel mondo.

cliente
Bianchi e Nardi
anno
2021

Il cliente

Bianchi e Nardi è l’azienda fiorentina specializzata in pelletteria di alta gamma e in borse di pelli esotiche e pregiate, fondata nel 1946 e oggi affidata alla terza generazione delle due famiglie di imprenditori, Bianchi e Nardi.

L’azienda vanta l’utilizzo magistrale della pietra d’agata per diamantare la pelle di coccodrillo rendendo unico e prezioso ogni oggetto finito.

L’Atelier

Bianchi e Nardi espone le proprie borse nei due atelier di Firenze e di Milano. Qui, è possibile vivere un’esperienza unica, la creazione di una borsa totalmente personalizzata. Nella splendida cornice di Piazza della Signoria a Firenze, i clienti possono assaporare a pieno tutta l’esperienza e la passione della tradizione artigiana fiorentina e ammirare la classicità della lavorazione fondersi con l’innovazione moderna.
I prodotti Bianchi e Nardi sono caratterizzati dalla ricerca e dallo studio attento dei materiali, selezionati in maniera scrupolosa all’origine, e hanno un’altissima qualità, frutto di creatività e manualità, avvolti dall’eleganza dell’inconfondibile e attento stile made in Italy.

L’identità olfattiva

Irresistible Beauty è il nome della fragranza che evoca la storicità, la tradizione, l’artigianalità delle mani sapienti degli artigiani, la storia di Bianchi e Nardi e della città in cui tutto è nato, l’atmosfera del negozio in Piazza della Signoria. Un profumo elegante, ricercato, irresistibile, persistente, raffinato, magico, evocativo dei colori, della bellezza e della lucentezza delle borse Bianchi e Nardi, che stimola l’immaginazione e ti trasporta in un altro posto chiudendo gli occhi. 

L’installazione del logo olfattivo

Un sillage ricercato e irresistibile che viene diffuso in boutique e nell’headquarter dell’azienda, nonché utilizzato nelle varie fasi della comunicazione aziendale. All’interno di ogni borsa Bianchi e Nardi verrà inserito un piccolo sacchetto impregnato del logo olfattivo. L’obiettivo di tale azione è quello di donare alla borsa, che per natura dei materiali con cui è fatta, le pelli esotiche, è totalmente inodore, la dimensione olfattiva, e permettere così al cliente di portare con sé il ricordo olfattivo dell’experience Bianchi e Nardi.
Infine, verrà messa in vendita una collezione di arredo olfattivo che incorpora la profumazione.

Il processo creativo

 

 

STEP 01

Analisi della brand identity e intervista con il CEO e il Direttore Creativo

STEP 02

Creazione dei campioni di fragranze insieme al maestro profumiere

STEP 03

Organizzazione dell’evento presso l’azienda per la scelta del logo olfattivo

STEP 04

Installazione delle macchine per la diffusione in ambiente

STEP 05

Progettazione della strategia di branding olfattivo e dell’arredo olfattivo

STEP 06

Creazione del book del branding olfattivo

STEP 07

Evento team building e corso di formazione organizzato per il management aziendale e il sales team delle boutique per conoscere in profondità il logo olfattivo e il suo corretto utilizzo

I risultati

La fragranza Bianchi e Nardi rispecchia la clientela delle boutique: donne raffinate, eleganti,
con una grande cultura e una passione per gli oggetti fatti a mano che riportano il concetto di bellezza.
Le note cipriate rendono estremamente piacevole la permanenza in negozio, avvolgono e fanno sognare.
La profumazione ha un forte effetto “ancora” e si ricollega alla brand identity in maniera inequivocabile.