Bespoke Perfume: il profumo si fa su misura

Autore: Redazione Data: 20 Gennaio '23 Categoria: Mondo Profumo

“Creare un profumo su misura è un viaggio alla scoperta delle proprie memorie olfattive,
per arrivare a costruire, nota dopo nota, la propria storia.”

Un profumo ha molteplici poteri: può comunicare agli altri chi siamo, svelare la nostra personalità, creare un’immagine e un ricordo indelebili di noi nella memoria di chi ci sta intorno. Questo è il motivo principale per cui l’arte della creazione di fragranze su misura sta prendendo sempre più piede, portando la profumeria a un livello superiore.

Così come lo sono un abito tailor made, un gioiello o un ritratto, anche i profumi personalizzati sono opere esclusive realizzate a mano da esperti. In questo caso si lavora con l’artista per creare una fragranza personale e specifica, una miscela perfetta che unisce arte e scienza per evocare ricordi ed emozioni. Un’esperienza lussuosa e unica, dunque, che vale la pena vivere almeno una volta nella vita.

Un ritratto aromatico unico

L’olfatto gioca il ruolo forse più importante tra i nostri sensi. “Nulla sveglia un ricordo quanto un profumo”, diceva Victor Hugo. Infatti, in un istante una fragranza può riportarci a momenti significativi, può risvegliare in noi ricordi e sensazioni dimenticate; grazie al nostro senso olfattivo possiamo riconoscere luoghi o persone, così come un determinato odore è in grado di metterci di buono o cattivo umore. Questo è il potere del profumo.

Di conseguenza, la scelta di una fragranza su misura assume un’importanza ancora maggiore. Nel momento in cui scegliamo il nostro profumo bisogna ricordarsi che questo sarà legato a noi, al ricordo che le persone avranno di noi. Racconterà una storia scritta in prima persona, sulla nostra pelle. Il nostro profumo personalizzato sarà il nostro ritratto aromatico unico, e riconoscibile.

Un dipinto fatto di profumi e fragranze

Il processo di creazione di un profumo su misura inizia con una consultazione tra il maestro profumiere e il cliente. Il profumiere, conosciuto anche come “naso”, non è altro che un esperto della raffinata arte del profumo, che usa il suo olfatto e le sue conoscenze chimiche per realizzare la sua opera, così come un pittore fa con tempere e pennelli. 

In primo luogo, per determinare le note di testa, di cuore e di fondo, il profumiere ha bisogno di conoscere le preferenze del cliente, i suoi ricordi olfattivi e le emozioni specifiche che desidera che il profumo evochi, proprio perché siamo attratti da note diverse in base a ciò che ci piace o no, al nostro umore e alla nostra personalità. 

A questo punto l’esperto si affida alla sua arte e alla sua “tavolozza” di fragranze, composta da una vasta gamma di ingredienti naturali e sintetici, per guidare il cliente alla scoperta del mondo delle essenze in un’esperienza sensoriale e immersiva, fino a raggiungere insieme il risultato desiderato, pennellata dopo pennellata.

Ephèmera, il Perfume Workshop per tutti

Oggigiorno sono sempre più le persone che preferiscono affidarsi a esperti artigiani, e sempre più frequenti sono i corsi formativi e i workshop dedicati a questa arte, dove si può partecipare attivamente alla creazione della propria composizione personalizzata.

In Ephèmera organizziamo corsi formativi, lecture e perfume workshop rivolti a persone di qualsiasi livello e capacità. Crediamo che imparare a conoscere gli odori e le essenze, miscelare le fragranze, guidati da una fragrance specialist, sia un ottimo modo per iniziare il viaggio olfattivo di scoperta. 

Vuoi progettare la fragranza su misura per il tuo brand?